Quantcast
Channel: GeekTrends » apple
Viewing all articles
Browse latest Browse all 61

Offendere Windows è una tendenza modaiola!

$
0
0

E’ davvero spiacevole vedere i prodotti Microsoft massacrati per partito preso, bisogna avere un punto di vista obiettivo.

Windows 8

Oggi mi è capitato di parlare sul web tra persone che stimo, e leggere i soliti, “windows questo, windows quello…” e poi ancora “mi fa smadonnare… lo lancerei dalla finestra” Insomma, tutte frasi tipiche di utenti non utilizzatori Microsoft.

Vi racconto una storiella…

Microsoft ha commesso più di qualche errore in passato, ma è decisamente il più diffuso OS al mondo (a dicembre 2012, circa l’84%) e gli utilizzatori degli altri OS, “di nicchia” bisogna dire, spendono sempre più tempo a criticarla che a spiegare perché gli OS che utilizzano “dovrebbero” essere migliori. Di fronte a tanta preferenza poi, ci trovano 6000 scuse.

Ho quindi deciso di spendere un po’ di tempo per inquadrare il perché di tanto disprezzo, analizzando nel punto 1 la premessa che spiegherà gli altri due punti.

1) Molti di loro hanno lasciato Windows durante periodi effettivamente gravi, per esigenza (o impazienza) ed hanno preferito usare altro.

Già, perché molti dicono che hanno lasciato Windows al 98, altri alla prima versione di XP e altri ancora a Vista. Ora io dico: il 98 era effettivamente pessimo, XP ci ha messo circa 3 anni per essere accettabile (dall’SP2 in poi… per capirci) e Vista, bhé, era una beta di Seven lanciata perché, Microsoft, era rimasta troppo indietro nella corsa alle novità. Uno sbaglio che ha pagato fin troppo, credo.

XP al suo 5° anno di vita, era un sistema davvero ottimo, stabile, veloce, con non tanti difetti e molto usabile. Ma chi è passato a Windows 7 sa bene che è il degno erede di queste qualità! Un sistema nuovo, completo e leggero. E’ tanto buono da suscitare incertezza per il passaggio al nuovo arrivato Windows 8. Ma Windows 8 è di più, bisogna solo farci l’occhio! ;)

2) Molti utenti sono utilizzatori “Veri” degli strumenti informatici e pertanto hanno scelto di evadere dal sistema oggettivamente chiuso di Microsoft.

Naturalmente mi riferisco a chi è passato ai sistemi Linux, poiché sono coloro che avendo provato ogni possibile combinazione in Windows hanno capito che effettivamente, pur avendo più software, non sono in grado di tener d’occhio, ne di modificare a proprio piacimento gli strumenti che sono soliti utilizzare.

Questi utenti solitamente non hanno alcuna difficoltà o problematica in Windows per il semplice fatto che sono abituati a chiedersi il perché delle cose, e quindi se hanno un problema, semplicemente lo risolvono e per indole lo condividono agli altri.

3) Molti utenti dichiarano di non aver più tempo ne voglia di stressarsi dietro i problemi di Windows e quindi scelgono un sistema (per loro) perfetto: Mac.

Premetto che non ho alcun motivo per avercela con questi utenti, ma in molte occasioni li scopro a criticare Windows che magari hanno utilizzato l’ultima volta più di 5 anni fa. O magari succede che lo criticano per il fatto che quello che riescono a fare con Mac riescono a farlo meglio e quindi Windows diventa automaticamente scabroso.

Ricordando che Tutti i prodotti Apple sono studiati con la logica di far fare meglio tutto quello che fai abitualmente (e poco altro in più), la scelta di tali utenti mi sembra ovvia.

Ciò che risulta veramente insopportabile è l’uscita (fin troppo spesso ironica) dell’utente Mac che incalza col tipicoWindows … si impalla, non funziona, fa schifo” senza magari averci speso 2 minuti d’orologio a capire perché una determinata cosa non va (e spesso è semplicemente lui stesso ad averla impostata male). Già perché in questi casi si tende a dimenticare che Windows è un universo vastissimo di possibilità sia a livello hardware che software, e ciò comporta per forza di cose una complessità maggiore.

Su Mac, come dicevamo prima, una quantità già limitata di cose, è studiata per una facilità d’utilizzo disarmante, al punto che spesso ti scappa dire che “Mac è a prova di tonto” ed è curioso vedere che gli utenti di questo OS si offendono a morte rivendicando la “sensatezza” della loro scelta. Ora non travisate ciò che ho detto. Io non penso che Mac sia una scelta stupida, ma senz’altro è comoda, visto anche il costo; al di là del piacere di usarlo.

Concludo infine con una Richiesta di Buonsenso…

A tutti voi, che fate ironia e offendete senza un valido motivo un OS, prima di dire “non funziona” provate a sostituire il vostro pensiero con qualcosa di più probabile, e poi scrivete umilmente che forse non siete capaci di farlo funzionare. Vi assicuro che avrà un tono diverso al punto da trovare persone bendisposte ad aiutarvi, ve lo garantisco.

Voglio inoltre ricordare a tutti coloro che si battono in inutili guerre di religione che ognuno è libero di scegliere il sistema operativo più adatto alle sue esigenze, senza aver necessità di criticare gli altri sistemi. Nessuno è sostituto dell’altro, ma solo una valida alternativa.

Sono stato prolisso, perdonatemi, ma il mio punto di vista era assai articolato.

L'articolo Offendere Windows è una tendenza modaiola! sembra essere il primo su GeekTrends.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 61