Dopo la presentazione del nuovo e brillante iPhone 5s tutti si chiedevano chi avesse prodotto questo fantastico processore a 64 bit che ha segnato un punto di svolta nell’evoluzione della tecnologia mobile… poi ci hanno detto che sono CPU Samsung.
Nonostante ci siano precedenti e screzi tra Apple e Samsung qui parliamo di business, e in questo discorso non si guarda in faccia a nessuno, solo ai soldi.
Sorrido quando leggo affermazioni tipo:
Apple può permettersi di pagare Samsung per produrre processori più potenti di quelli che monterà lei sui suoi dispositivi
Perché è un discorso da vero FanBoy che non considera scelte di mercato concrete!
Primo, perché Samsung più volte ha negato i suoi migliori prodotti a Apple, si guardi i Super Amoled (i retina esistono grazie a questo rifiuto), e Secondo perché se pure fosse, non è che se Apple ha un processore più potente di quelli installati sui dispositivi Samsung quest’ultima venderà meno Galaxy o Note. A Samsung conviene un rapporto simile perché semplicemente ci guadagna due volte essendo un discorso simile a quello delle royalty.
Detto questo le CPU Samsung Exynos a 64 bit sono in dirittura d’arrivo e naturalmente ci aspettiamo un Galaxy S5 equipaggiato con questo nuovo processore!
I vantaggi partono dal fatto che grazie a questi nuovi processori le aziende potranno realizzare device con un quantitativo di memoria RAM superiore ai 3 GB, una cosa già vista storicamente con i PC. A questo punto però ci si chiede, quanto ci metterà Android a diventare una distribuzione a 64 bit per beneficiare di tali processori?
Io credo che tutte queste domande avranno risposta intorno ad Aprile o Maggio, e cioé con la presumibile data di presentazione del prossimo Galaxy S5! ;)
fonte: i processori Apple sono prodotti da Samsung
L'articolo CPU Samsung a 64 bit: prima su iPhone 5s poi su Galaxy S5 sembra essere il primo su GeekTrends.