Quantcast
Channel: GeekTrends » apple
Viewing all articles
Browse latest Browse all 61

Telegram: l’alternativa più credibile a Whatsapp

$
0
0

Telegram

Dai creatori di vKontakte arriva Telegram, un nuovo servizio di messaggistica che ricalca Whatsapp in tutto e per tutto, ma propone qualche vantaggio in più.

Si amici, un altra app simile a WeChat, a Line e ad altre sul genere, tutte per provare a battere il regnante incontrastato dell’instant messaging mobile, Whatsapp.

Telegram offre:

  • open source
  • gratis
  • invio file fino a 1gb
  • più veloce nella consegna dei messaggi
  • più sicuro grazie un sistema di crittografia avanzato
  • possibilità di creare chat con messaggi che si autodistruggono dopo tot tempo
  • assenza di stickers (non tutti li apprezzano)

Primo punto su cui discuto. Il dire Gratis è strano, poiché alzi la mano chi ha mai pagato WhatsApp! Io non l’ho mai pagato e lo uso da anni, si rinnova in automatico ed è efficiente.

Secondo punto, legato al primo, è che partire in maniera del tutto gratis è forse normale, ma qualcuno dovrà anche pagarli i loro server, mi chiedo come faranno, voi no?

Terzo punto, è oggettivamente un’ottima App, sicuramente da provare per tutti, funziona bene ed è anche in arrivo per Windows Phone, e c’è chi dice anche per Wincows e Mac. E considerando che Whatsapp è multi-piattaforma per davvero solo nel settore smartphone, per Telegram sarebbe uno bello sprint presentarsi su tutti, ma proprio tutti i dispositivi (anche se non è la prima a farlo, e solo questo non le assicurerà successo).

Quarto punto, i messaggi che si autodistruggono, questa moda alla Snapchat sta spopolando, e le persone ne vanno matte, e non avete idea di quanti vorrebbero mandare messaggi solo testuali con questa funzione (ma arriverà anche su Whatsapp, imho).

Raccogliere il consenso degli utenti sarà la cosa più difficile, ma partendo dal fatto che è un’app davvero funzionale, e per essere così giovane, molto ben curata graficamente, immagino che si farà un po’ di strada, ma l’arrivare prima di Whatsapp e il suo funzionamento essenziale, ne faranno la fortuna per molto molto tempo. Giganti come Facebook (Messenger) e Google (Hangout) non riescono ad eguagliarlo, il che è tutto dire.

Vi lascio al test di Telegram, e sarei felice di sapere nei commenti che ne pensate! ;)

Sito ufficiale: Telegram

L'articolo Telegram: l’alternativa più credibile a Whatsapp sembra essere il primo su GeekTrends.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 61